sabato 10 novembre 2012

Excel: Timeline Template

Timeline Chart in Excel Showing Events in the Life of Benjamin Franklin




Eccovi un esempio pratico (scaricabile) di come sia possibile rappresentare e gestire una "timeline" con Excel.

Buon lavoro a tutti.





domenica 4 novembre 2012

Coursera - Corsi Universitari Gratuiti On-Line


Coursera è un ottimo sito che offre la possibilità di accedere a corsi on-line forniti da prestigiose università, gratuitamente.

Le università di Stanford, Michigan, Pennsylvania e Princeton sono state le prime a collaborare con Coursera. Oggi si sono aggiunte 12 nuove università (la lista completa sul sito), che espande in modo significativo l’offerta di corsi gratuiti on-line.

Per seguire le lezioni basta registrarsi a Coursera, cercare il corso preferito tra gli attuali 111 suddivisi per categoria o scegliere una delle 16 università. Oltre alle lezioni vengono offerti anche test di valutazione che permettono di misurare il proprio livello di apprendimento.

sabato 20 ottobre 2012

TED TALKS | Itay Talgam: Se ti chiedono sulla Leadership



Innanzitutto ringrazio apertamente Luca De Biase per avermi piacevolmente sorpreso facendomi conoscere questo video.

PERCHE' SI DOVEBBE VISIONARLO:
Itay Talgam (Direttore e Consulente Israeliano) trova metafore per il comportamento organizzativo - e modelli di leadership ispirata - entro il funzionamento dell'orchestra sinfonica. Immaginare la musica come un modello per tutti i campi della creatività umana, dalla scuola alla sala di un qualsiasi Consiglio di Amministrazione, Talgam è consulente aziendale e conduce seminari e workshop. I "laboratori di Talgam" hanno lo scopo di aiutare la gente comune a sviluppare il senso di un musicista nella collaborazione, ed il senso di un direttore d'orchestra nell'interpretare la leadership: nel suo senso interiore di essere intuitivamente, anche inconsciamente, collegata e collegabile ai vostri compagni di gioco, dando ciò di cui hanno bisogno (esprimere al meglio) e conseguire così (incosciamente) i risultati migliori possibili. Tra le tante sfacettature, la leadership è arte di ascoltare e di far reagire all'unisono come un quartetto d'archi sublime, un'orchestra brillante - e le grandi (vere) squadre al lavoro. Buona visione a tutti.