domenica 29 settembre 2013

TED TALKS | Susan Cain: Il potere degli introversi (sottotitoli in italiano)


In una cultura dove l'essere socievoli ed estroversi sono qualità altamente apprezzate, può essere difficile, persino vergognoso, essere introversi. Ma, come sostiene Susan Cain in questo discorso appassionato, gli introversi possiedono talento e capacità straordinarie per il mondo, e dovrebbero essere incoraggiati e celebrati.
La Cain sostiene che progettiamo le nostre scuole, luoghi di lavoro, e le istituzioni religiose per estroversi, e che questa distorsione crea uno spreco di talento, energia e felicità. Sulla base di un'intensa attività di ricerca in psicologia e neurobiologia e su interviste prolifiche, spiega anche perché gli introversi sono capaci di grande amore e grande risultato, non a dispetto del loro temperamento - ma a causa di esso.
Buona visione

martedì 10 settembre 2013

TED TALKS | Maria Bezaitis: Il bisogno (sorprendente) di estraneità



Chi è Maria Bezaitis: http://www.ted.com/speakers/maria_bez...
Un ingegnere principale di Intel, Maria Bezaitis si concentra su come costellazioni di dati personali possono formare nuovi modelli di business.
Nel nostro mondo digitale, le relazioni sociali sono oggi mediate dai dati. Senza nemmeno rendercene conto, ci stiamo barricando contro l'estraneità -- le persone e le idee che non rientrano negli schemi di chi già conosciamo, di cosa già ci piace e di dove già siamo stati. Un richiamo alla tecnologia affinché ci porti a chi e a ciò di cui abbiamo bisogno: anche verso l'estraneità.
Buona visione