sabato 30 agosto 2014

Walt Disney's & Salvador Dali - Destino 2003 (HD 1080p)



Tra virgolette di seguito traduzione dal commento consultabile su YouTube al link: 
https://www.youtube.com/watch?v=1GFkN4deuZU

"Il film racconta la storia di Chronos, la personificazione del tempo e l'incapacità di realizzare il suo desiderio di amare per un mortale. Le scene si fondono in una serie di dipinti surreali di S. Dalì con danze e metamorfosi. 
La produzione iniziò nel 1945, cioè a dire 58 anni prima del suo completamento (2003) frutto di una collaborazione tra Walt Disney e il pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí. "Destino" è stato prodotto da S.Dalì e John Hench per 8 mesi tra il 1945 e il 1946.
S.Dali, a quel tempo, descrisse Hench come una "figura spettrale" che sapeva meglio di lui i segreti del film Disney. Da qualche tempo, il progetto rimase un segreto.
Il lavoro del pittore Salvador Dalì era quello di preparare una sequenza di sei minuti che combina animazione con ballerini dal vivo ed effetti speciali per un film nello stesso formato di "Fantasia". Dalì ideò personaggi intenti a combattere contro il tempo, con una meridiana gigante che emerge dalla grande faccia di pietra di Giove e che determina il destino di tutte le vicende umane. 
Dalí e Hench stavano creando una nuova tecnica di animazione, l'equivalente cinematografico di "critica paranoica" di Dalì. Metodo ispirato dal lavoro di Freud sul subconscio e l'inclusione di immagini nascoste e doppie. 
Dalí ha detto: "l'entertainment mette in evidenza l'arte, le sue possibilità sono infinite." La trama del film è stata descritta da Dalí come "Un display magico del problema della vita nel labirinto del tempo.". Walt Disney ha detto che era "Una semplice storia di una giovane ragazza in cerca del vero amore." "

Buona visione.

Ulteriori info sono consultabili qui di seguito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Destino_(film_2003)

http://destinationsentry.blogspot.it/2011/08/destino-il-cortometraggio-surrealista.html