martedì 28 gennaio 2020

Prendere appunti efficacemente con il Metodo Cornell, altrimenti conosciuto come Metodo 6R

Saper prendere appunti è un'abilità importantissima per lo studio o per la necessità di raccogliere e catalogare informazioni.
Si tratta di una fondamentale capacità attraverso cui selezioniamo, registriamo e cataloghiamo informazioni che riteniamo rilevanti per il nostro metodo di studio
Si possono prendere appunti mentre assistiamo a lezioni, seminari, convegni, oppure mentre leggiamo dei libri, o mentre ripassiamo una pagina del testo scolastico.
Esistono diverse tecniche per prendere appunti, ma in questo caso vorrei segnalarvene una tra le più apprezzate per la sua efficacia e per l'ampia possibilità di utilizzo: il Metodo Cornell, altrimenti conosciuto come Metodo 6R. Si tratta di un metodo elaborato nel 1989 da Walter Pauk, docente nell'università di Cornell, e successivamente utilizzato in tutto il mondo.
Apprendere il metodo Cornell è piuttosto facile e consente agli studenti di utilizzarne i benefici fin da subito, applicandolo anche insieme ad altre tecniche (come ad esempio la creazione di mappe).
La descrizione completa di questo metodo è contenuta in una dispensa che potrete liberamente consultare qui. 

Buona lettura!